Viaggio on the road nella costa est della Sardegna: dalla Costa Smeralda al Golfo di Orosei

costa smeralda

Una delle perle nel panorama italiano è sicuramente la Sardegna, con i suoi paesaggi incantevoli, le sue spiagge incontaminate e il suo mare da sogno. Anche chi non ha ancora avuto occasione di organizzare un viaggio in questa magnifica isola, conosce sicuramente i tipici paesaggi e le località turistiche più gettonate di questa affascinante regione.

Esistono diversi modi di scoprire la Sardegna: dal più classico soggiorno presso uno dei numerosi villaggi vacanze, a più avventurosi tour in barca, fino ai viaggi on the road, sempre itineranti ma sulle quattro ruote. Se è vero infatti che scoprire quest’isola in navigazione è sicuramente un’esperienza unica, anche esplorare questo territorio in auto può regalare incredibili sorprese e soddisfazioni.

La Sardegna non è di certo un’isola di piccole dimensioni e quando si organizza un viaggio on the road nei suoi confini bisogna pianificare con cura quale versante dell’isola visitare e quali località toccare durante il tragitto.

Uno dei percorsi più suggestivi che si possono suggerire è sicuramente il tratto di costa orientale, che scorre dalla costa Smeralda fino al Golfo di Orosei: lungo questo tragitto si possono scoprire alcune delle più apprezzate meraviglie sarde, da non perdere per niente al mondo.

Le spettacolari spiagge della costa Smeralda

La costa Smeralda è considerata una delle zone in cui sono presenti le spiagge più belle dell’intera Sardegna. Anche se è sicuramente una meta turistica tipica della stagione estiva, è particolarmente piacevole visitare questi luoghi durante la primavera, quando le temperature non sono eccessivamente elevate. La bellezza dei paesaggi così come il relax e le atmosfere locali, fanno della costa Smeralda una zona perfetta da visitare on the road.

Tra le spiagge più famose non si possono non citare la spiaggia di Capriccioli, così come la quelle di Cala di Volpe, Cala Granu e quella del Piccolo Pevero. Non distanti, anche il Golfo di Marinella e Cannigione sono delle vere e proprie perle, tutte da scoprire.

Porto Cervo

Non si può di certo parlare della costa Smeralda senza parlare di Porto Cervo, vero emblema della zona e particolarmente conosciuto anche in un contesto internazionale. Affacciata sullo splendido golfo che la ospita, al contrario di quanto si possa pensare la cittadina non è un luogo adatto solo ed esclusivamente a chi è in cerca di lusso e gossip estivo.

Si presta infatti anche per trascorrere piacevoli giornate tra le sue viuzze e il suo rilassante centro, dando uno sguardo ai negozi e alle boutique del luogo. Potrebbe inoltre sicuramente essere interessante visitare lo Yacht Club, luogo iconico di questa località.

Golfo Aranci

Un’altra località che merita senza dubbio di essere visitata durante il vostro viaggio on the road in Sardegna è il Golfo Aranci, un comune di piccole dimensioni, in grado però di stupire tutti i turisti che lo visitano e lo attraversano.

In questa zona è sicuramente consigliato fare diverse tipologie di escursioni a tema naturalistico, che vanno dalle esplorazioni via terra a quelle via mare, effettuabili grazie a tour organizzati in giornata. La bellezza del luogo, così come i meravigliosi fondali di quest’area, meritano assolutamente una sosta di uno o più giorni, per godere appieno delle ricchezze del posto.

Golfo di Orosei

Spostandosi verso sud è praticamente impossibile non citare il Golfo di Orosei, area nella quale è possibile godere di un mare eccezionale, così come di luoghi visitabili a piedi tramite tour che organizzabili tranquillamente in totale autonomia.

Oltre alle bellissime spiagge del golfo, la zona si presta a svariate attività che vanno dagli avventurosi tour in 4×4, alle esperienze enogastronomiche o alla degustazione di vini del luogo. Esistono davvero un’infinità di opportunità da cogliere, sia in modalità self-tour,sia affidandosi alle molte società che organizzano interessanti esperienze locali.

Nel caso si voglia sostare diversi giorni in questa bellissima zona, esistono diverse strutture ricettive a disposizione, che vanno dai camping, più adatti agli amanti della vita outdoor, agli alberghi particolarmente accoglienti, rivolti a chi in cerca un comfort maggiore: sul portale https://www.hotel-orosei.com/ è possibile selezionare alcuni degli hotel più piacevoli e ricercati della zona, localizzati sempre in contesti spettacolari e a contatto diretto con la natura incontaminata della Sardegna.

Un viaggio on the road in questa regione è sicuramente perfetto per scoprire l’isola: territorio ideale non solo per chi è appassionato di mare, sport e immersioni, ma anche per chi non vuole rinunciare a vacanze rilassanti, immerse in panorami tra i più meravigliosi dell’intera penisola.