Quali sono le spiagge più belle e le isole della Sardegna da visitare

Non c’è alcun dubbio: la Sardegna continua ad essere una delle mete più ambite dagli italiani per le prossime vacanze, mentre gli hotel e i b&b ma anche i villaggi turistici registrano prenotazioni record ecco che anche il settore boat non resta fermo a guardare. Negli ultimi anni l’affitto di barche a vela, yacht e catamarani è aumentato esponenzialmente… ma cosa vedere e dove navigare? Abbiamo chiesto a Sailogy, professionisti che offrono il servizio di affitto catamarano in Sardegna, facendoci svelare con l’aiuto degli skipper del team quali sono le località più suggestive.

L’incanto dell’Arcipelago della Maddalena

Se sei alla ricerca di un’esperienza più esclusiva, dovresti visitare l’arcipelago della Maddalena; questo gruppo di isole, situato nella parte settentrionale si compone di 7 principali. Le spiagge qui sono famose per la loro bellezza selvaggia e per i fondali trasparenti; da non perdere la Spiaggia Rosa, così chiamata per via della sabbia rosa, ma attenzione a cartelli e segnalazioni perché le zone protette non possono essere attraversate!

Se invece sei in vacanza nella zona Sud è la spiaggia di Porto Pino la tua destinazione: qui le acque non sono eccessivamente profonde e la baia rende il mare ancora più tranquillo e sicuro per i più piccoli; tanti gli stabilimenti balneari con servizi ma spostandoti di poco potresti trovare la parte più autentica ed esclusiva che ti farà dire “wow” appena la raggiungerai. Anche in questo caso, affidarti ad uno skipper può fare la differenza.

Ti proponiamo anche un’altra isola, questa volta nella zona nord-orientale della Sardegna: parliamo di quello della Tavolara. Il paesaggio si caratterizza per le scogliere calcaree e le tantissime spiagge nascoste, spesso raggiungibili solo via mare; plus di questa zona è l’essere amatissima dai delfini che spesso si mostrano in acrobazie non lontani dalle coste.

Perché preferire un catamarano ad un’altra barca

I catamarani offrono molto spazio sia all’interno che all’esterno. Hanno due scafi separati, collegati da un ponte centrale ampio e stabile; avrai a disposizione un maggiore spazio abitabile, cabine più grandi e una zona salotto/cucina più grande rispetto ad altre imbarcazioni. Significa che potrai viaggiare in comodità con un gruppo di amici anche per più di un paio di notti!

Chi soffre il mal di mare, deve sapere che i catamarani sono noti per essere estremamente stabili: avendo una base ampia, gestiscono molto meglio le onde e sono meno inclini a movimenti bruschi rispetto ad altre tipologie di imbarcazioni.

Quelli di ultima generazione sono progettati con un focus sulla sostenibilità, utilizzando tecnologie come i motori ibridi o l’energia solare per ridurre l’impatto ambientale. Se desideri trascorrere le tue vacanze a contatto con la natura, ma vuoi farlo in modo etico e consapevole, scegliere catamarani o barche a vela è un’ottima idea rispetto alle tradizionali barche a motore.

Il consiglio in più? Se vuoi viaggiare alla scoperta delle spiagge, delle calette o delle isole più belle della Sardegna evitando itinerari eccessivamente turistici ti suggeriamo di noleggiare la tua imbarcazione aggiungendo il servizio di skipper: il professionista ti aiuterà a condurre la barca in modo sicuro ma anche a creare un itinerario personalizzato.