Estate Viaggi 2017, Dove andare? Consigli per raggiungere Sicilia e Sardegna

migliori villaggi sardegna e sicilia

La primavera ormai è alle porte, questo ha un duplice significato…Valige e weekend! Tra Roma, Milano, Venezia, Parigi, Berlino,  Praga, New York ecc… Cari turisti è ufficialmente cominciata la stagione Viaggi 2017 avete già deciso dove andare?

Quando si parla di viaggi la scelta per ogni turista è davvero molto ampia, tanto che sempre più persone a furia di temporeggiare hanno come unica scelta le vacanze last minute. Già dall’inizio della primavera però tra le mete più ambite troviamo quelle balneari, ma se non vogliamo allontanarci dalla nostra nazione quali sono le regioni a cui far riferimento? In cima a un’ipotetica classifica senza ombra di dubbio troviamo Sicilia e Sardegna, quest’ultima spesso considera anche la meta più ambita dai vip. (Ndr. Un esempio classico è appunto la Costa Smeralda).

Nel momento in cui scegliete di organizzare le vostre vacanze in una di queste due isole vi troverete a fronteggiare un problema fondamentale: come raggiungerle? Raggiungere la Sicilia ormai non è così complicato come possiamo immaginare. L’aeroporto di Catania, alias il Fontana Rossa, è il più frequentato di Sicilia, seguito da quello di Palermo, Falcone e Borsellino, e dal più recente a Comiso, Pio La Torre, dedicato maggiormente alle tratte internazionali. Qui solitamente convergono tutte le compagnie di volo, le quali però fanno spesso sbarco a Roma piuttosto che effettuare voli diretti. La stessa non può dirsi esattamente per la Sardegna… Scopriamo adesso perché.

Come per la Sicilia, anche in Sardegna gli aeroporti sono tre: Cagliari, Mario Mameli di Elmas; Olbia, Costa Smeralda; Alghero, Riviera del Corallo. Differentemente da quanto spiegato prima però in questa regione italiana non transitano tutte le compagnie di volo. Per quanto riguarda Cagliari, ad esempio, può essere raggiunta con Rayaner, Alitalia, Meridiana, Easyjet e Lufthansa. Quasi allo stesso modo tra le compagnie che atterrano all’aeroporto di Olbia sono la Danubewings, Finnar, Alitalia, Meridiana e la Lufthansa. La stessa cosa non può dirsi per l’aeroporto di Alghero, dove transitano solo Rayaner e Alitalia.