Villaggio turistico in Sardegna: come scegliere la struttura migliore per le proprie vacanze

sardegna

La Sardegna è una terra meravigliosa, una Regione dove la magia della natura si fonde con la potenza della storia. Non è un caso che siano tantissime le persone che scelgono questa località per le proprie vacanze, in piena estate ma anche in bassa stagione. Quando si parla delle alternative per il soggiorno, un doveroso cenno deve essere dedicato ai villaggi turistici Sardegna. Come selezionare la struttura più adatta alle proprie esigenze? Se ti stai facendo domande in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte utili.

Vicinanza rispetto al mare (e non solo)

Quando si dà un’occhiata alle offerte relative ai villaggi in Sardegna, soluzioni che coniugano esclusività degli ambienti e libertà nella gestione dei propri orari, è basilare focalizzarsi su criteri come la vicinanza rispetto al mare, senza però trascurare la città.

Nel momento in cui si decide di passare una vacanza in Sardegna, infatti, ci si può dedicare anche alla scoperta di centri urbani ricchi di meraviglie. Tra questi è possibile citare il capoluogo di Regione, Cagliari. Scegliere un villaggio vacanze non troppo lontano da questa città permette, magari nei giorni in cui il tempo non è il massimo, di ammirare bellezze come il quartiere Il Castello, il più antico di tutto il capoluogo sardo. Da non dimenticare sono anche la Torre dell’Elefante e la Torre di San Pancrazio. Costruite nel XIV secolo, sono dei punti panoramici fantastici.

Animazione

La Sardegna è una delle mete preferite da chi va in vacanza con i bambini. Per rendersene conto, basta fare mente locale sulla comodità delle spiagge bianche della Costa Smeralda per i più piccoli. Dal momento che vacanza è sinonimo di relax, nel momento in cui si passano in rassegna le proposte legate a Sardegna villaggi è opportuno informarsi in merito all’animazione. Un plus non indifferente è la possibilità, per i più piccoli, di partecipare ad attività in lingua inglese.

Attività sportive

Non c’è che dire: sono numerosi i criteri da prendere in esame nel momento in cui si chiede quale struttura scegliere tra i numerosi Sardegna villaggi. Oltre ai consigli appena ricordati, è il caso di prendere in considerazione anche le attività sportive. Ci sono villaggi che organizzano corsi di diving, con anche la possibilità di prendere il brevetto da sub. Da non trascurare sono anche le attività come le gite a cavallo – i boschi sardi, purtroppo in parte devastati dagli incendi la scorsa estate, sono a dir poco suggestivi – così come i corsi di tiro con l’arco.

Disponibilità di navette

Quando si parla di consigli per scegliere la soluzione migliore tra i numerosi villaggi in Sardegna, fondamentale è focalizzarsi sulla disponibilità di navette da e per gli scali  aerei. Il viaggio in aereo è la soluzione preferita dai turisti che vogliono recarsi in Sardegna e non tutti noleggiano un’auto quando arrivano sull’isola. Soprattutto nelle situazioni in cui si soggiorna nei villaggi, capita spesso di non portare mezzi privati e di dedicarsi solamente al riposo, alle ore in riva al mare e agli sport. In questi frangenti, avere la certezza di poter usufruire di un servizio navetta è, parliamoci chiaro, una grandissima comodità.

 Attenzione alla qualità della cucina

Sono numerosi gli aspetti che rendono speciale l’offerta di un villaggio turistico in un paradiso come la Sardegna. In questo novero è possibile includere la qualità dei piatti proposti nel menu. Prima di prenotare, è il caso, per esempio, di prendere informazioni in merito al percorso dello chef a capo della cucina. Un ulteriore aspetto, di rilevanza centrale, è il focus sull’attenzione alle esigenze di vegani, vegetariani, allergici e intolleranti. Un’altra parentesi da aprire, altrettanto importante, è quella dell’utilizzo di prodotti a km 0.

Spiaggia riservata? Sì, grazie!

Tornando un attimo al nodo della vicinanza con il mare, facciamo presente che un criterio molto apprezzato quando si parla di scelta del villaggio turistico in Sardegna riguarda la possibilità di usufruire di una spiaggia privata riservata agli ospiti della struttura. Si tratta di un dettaglio non da poco, grazie al quale è possibile parlare di tranquillità e rispetto della privacy.

Altri consigli

Essendo la Sardegna una Regione che trae la maggior parte del suo sostentamento dal turismo, l’offerta delle strutture ricettive è estremamente ricca e sono tantissimi i criteri da passare in rassegna quando si punta a trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze sia economiche, sia organizzative.

Tra gli altri consigli degni di nota rientra l’accessibilità per i disabili, aspetto basilare a prescindere dalla località. Come non citare poi la presenza sui social? Quando si parla di aspetti che rendono attrattiva una struttura turistica, le piattaforme di social networking e Instagram in particolare hanno un ruolo fondamentale. Alla luce di ciò, nel momento in cui ci si impegna a scegliere il villaggio in Sardegna ideale per le proprie vacanze, può essere utile passare in rassegna i post sul social sopra ricordato e ammirare le diverse aree della struttura, da quelle esterne fino ai dettagli degli interni dei bungalow.

Un capitolo nodale deve essere dedicato al customer care. In virtù della complessità, ricordata più volte, dei servizi forniti dai villaggi in Sardegna, possono essere varie e articolate le richieste che arrivano alle sopra citate strutture. In virtù di ciò, quando ci si dedica alla scelta del villaggio per le proprie vacanze, è opportuno controllare le risposte che lo staff della struttura lascia sui social. I commenti in questione devono essere chiari, educati nei toni ed esaurienti per quanto riguarda le informazioni.

Nelle righe precedenti abbiamo fatto cenno all’importanza dell’animazione multi lingua. La conoscenza di diverse lingue è un aspetto centrale anche per altri membri dello staff, da quelli che lavorano in reception fino al personale di sala e di cucina.

Concludiamo con un altro aspetto legato alla presenza web. Prima di scegliere il villaggio vacanze in Sardegna più adatto alle proprie esigenze, è consigliabile concentrarsi sulle recensioni presenti sui social. Nel momento in cui le si chiama in causa, è importante rammentare il fatto di guardare con diffidenza le strutture che presentano tante recensioni scritte da profili non immediatamente identificabili (p.e. quelli privi di foto e con nomi generici).