Sardegna, cosa vedere durante una crociera

La Sardegna è una delle mete ideali per chi vuole concedersi una vacanza in estate, in particolare per chi si trova in crociera. Ecco, una serie di suggerimenti su cosa visitare durante le varie soste.

Isola a pochi chilometri dalle coste dell’Italia, la Sardegna è una delle mete maggiormente toccate durante le crociere alla scoperta del Mar Mediterraneo. I suoi porti, approdo nei secoli scorsi di imbarcazioni provenienti da ogni parte del mondo, sono la base di partenza ideale per partire alla scoperta di quest’isola così vicina; ma allo stesso tempo così lontana dalle tradizioni e culture della penisola italiana.

Le crociere da Cagliari ad esempio, porto di approdo di molte navi che portano i turisti alla scoperta della Francia, della Spagna e di molte altre nazioni presenti nel Mar Mediterraneo, è il porto di approdo di molte delle principali compagnie marittime. MSC Crociere e Costa Crociere, per citare due delle più famose, approdano o vedono iniziare le proprie tratte durante tutto l’arco dell’anno da questa città.

Città cosmopolita come poche altre, nei suoi vicoli e nelle piazze principali, mette in bella mostra le influenze delle popolazioni che vi hanno sostato. Le influenze, sia nell’architettura che nei prodotti della gastronomia sono molte e ben presenti, e mettono in mostra il sapiente utilizzo dei prodotti che la terra, il mare e il commercio hanno portato. Gli artigiani, che ancora si possono vedere al lavoro lungo le botteghe delle vie del centro cittadino, sono lieti di mostrare ai tanti turisti le tradizioni di un lavoro che in alcuni casi si tramanda da padre in figlio da molte generazioni.

Per chi è alla ricerca di pace e tranquillità, la vicina spiaggia del Poetto è una delle mete ideali dove fermarsi. Anche fuori stagione, la bellezza della costa e del centro cittadino alle sue spalle, lo rendono un luogo ideale per una sosta ad ammirare il mare o per sonnecchiare prima di ripartire per la prossima destinazione.

Anche Olbia, è uno dei porti più importanti per il turismo crocieristico italiano e internazionale. Anche nel periodo invernale, grazie alla sua posizione, il clima cittadino è mite e permette di scendere dalla nave senza doversi portare vestiti pesanti o giacconi. Il centro storico, ricco di piazze dove assaporare un ottimo caffè (Piazza Matteotti è il centro vitale di questa cittadina) e monumenti di rara bellezza, è il luogo ideale per una tappa culturale. Il museo archeologico di Olbia ad esempio, ospita al suo interno reperti che si possono datare molti secoli prima della nascita dell’Impero Romano. Durante la stagione estiva, è sempre più scelta come meta di vacanza da giovani e famiglie, in alternativa alle classiche mete scelte da facoltosi VIP del mondo dello spettacolo e dello sport.

Sia che si scelga la Sardegna come porto di partenza, o tappa intermedia per la propria crociera, le sue città e la sua storia la rendono una delle mete ideali per chi si appresta a compiere una crociera. In particolare, per chi vuole compiere una crociera nel Mar Mediterraneo.