Le 10 migliori spiagge di sabbia della Sardegna e come arrivarci

La Sardegna è una meta estremamente ambita da tutti coloro i quali cercano bel mare, posti fantastici e anche divertimento. Per questo motivo, gli amanti del sole e delle acque cristalline non potranno non gioire venendo a conoscenza di quelle che sono le 10 migliori spiagge di sabbia della Sardegna.

Chi ama le lunghe distese di sabbia, qui troverà pane per i suoi denti. Immense spiagge, tra le più belle in assoluto, la fanno da padrone. Si trovano specialmente nella zona a ovest dell’isola, che è spesso paragonata ai ben più esotici Caraibi proprio per questa sua bellezza paesaggistica.

Quali sono le spiagge più belle della Sardegna?

Cercando di stilare una sorta di top ten delle spiagge più belle della Sardegna, si deve sottolineare che ce ne sono davvero tante e la scelta è dura.

Se si amano natura e nuoto, allora si deve prendere in considerazione la spiaggia Rena Bianca, che si trova nel comune di Santa Teresa di Gallura. Qui si trova, oltre a un’immensa distesa di sabbia, anche uno dei mari più puliti di tutta la penisola: l’ideale per chi ama fare lunghe nuotate in un vero e proprio paradiso. Inoltre, da questa spiaggia sarà anche possibile osservare lo Stretto di Bonifacio, che divide la Sardegna dalla Corsica.

Se si amano le immense distese di sabbia bianca, invece, la spiaggia della Pelosa è la meta ideale da prendere in considerazione. Qui i km di sabbia sono due e mezzo e il tutto è incorniciato da un bellissimo bare, basso e cristallino, ideale anche per i più piccoli. Notevole la torre di guardia in stile aragonese. I mesi in cui la spiaggia è più affollata sono Luglio e Agosto. Da qui si potrà anche raggiungere l’isola dell’Asinara, un territorio protetto e molto bello.

Per chi ama passare le sue vacanze in famiglia, invece, il consiglio è quello di scegliere la spiaggia di Chia. Qui ci sono anche delle spiagge attrezzate per le esigenze delle famiglie che viaggiano e vanno in vacanza con i loro bimbi.

Molto bella anche Cala Coticcio, che si trova sull’isola di Caprera. Qui la spiaggia è bianca e sottile ed è lambita da un mare cristallino, da tanta vegetazione autoctona e da bellezze naturali uniche. L’isola è famosa perché ospita la tomba di Garibaldi, che qui ha trascorso la parte finale della sua vita.

Volendo continuare a indicare quelle che sono le spiagge sabbiose più belle di questa regione, è impossibile non citare anche la spiaggi di Rena Majori, che si trova ad Aglientu, in provincia di Olbia-Tempio. Tra tutte questa è, forse, la meno nota, ma l’arenile di sabbia, le dune, la fitta vegetazione e la pineta, la rendono unica nel suo genere.

Lo stesso si può dire anche per Su Giudeu, spiaggia bianchissima e bella che si trova sulla baia di Chia, in provincia di Cagliari. Tra le spiagge da non perdere, poi, c’è la famosissima spiaggia rosa Budelli, che si trova nell’arcipelago di La Maddalena e che si caratterizza per il colore rosa del suo arenile. Un vero tesoro da conoscere e preservare.

Spiaggia bianca e bellissima anche a Cala Brandinchi, che si trova nell’Area Marina Protetta di Tavolara. Qui si avrà a che fare con un panorama a dir poco paradisiaco. Da segnalare, infine, anche le spiagge di Porto Giunco Villasimius.

Come raggiungere le bellissime spiagge sarde

Sebbene in Sardegna si possa arrivare anche in aereo, si deve sottolineare che il modo più conveniente per potersi poi spostare una volta in loco, per andare alla scoperta di queste stupende spiagge, è prendere i traghetti per la Sardegna, che sono comodi, veloci e che collegano i porti di Napoli, Palermo, Civitavecchia, Ancona e Genova con i principali porti di arrivo sull’isola.