Andare in vacanza tranquilli è possibile solo dopo aver installato il giusto sistema di allarme

allarme

Per partire tranquilli per ogni viaggio è necessario sapere che la propria casa e ciò che contiene siano al sicuro. Partire per un viaggio è sempre un momento importante, eccitante ma al tempo stesso preoccupante perché non si sa bene a cosa si va incontro. Anche se si pianifica ogni cosa, ci si traccia in testa un itinerario, si pensa a dove andare e a cosa vedere, c’è sempre un’altissima probabilità che si presentino degli imprevisti, delle considerazioni che non si erano fatte, o semplicemente succedono delle cose giustamente impreviste che rendono difficile rispettare i piani prestabiliti. Tutto diventa quindi meno prevedibile in viaggio; questo aspetto ha notevoli riscontri positivi tra cui quello di metterci di fronte a delle sfide eccitanti che ci portano spesso a vivere delle esperienze più appaganti di quello che avevamo preventivato.

L’unica cosa imprevedibile che dobbiamo cercare di evitare mentre siamo in viaggio è quella di lasciare che degli estranei malintenzionati si rechino all’interno delle nostre case mentre siamo altrove a trascorrere le nostre ferie.

Come proteggere al meglio la propria casa

Ha una speciale posizione nel cuore di tutti la propria abitazione. Per questo va tutelata, ancora di più quando non si è vicini ad essa. Per svolgere questa mansione di controllo vengono in auto i sistemi di allarme. Per scegliere al meglio il proprio antifurto bisogna conoscere le esigenze della propria abitazione e i prodotti in commercio. Per quanto riguarda i prodotti in commercio, si possono trovare davvero ogni sorta di oggetto che avvisi in caso di intrusione.

I kit di allarme sono composti da una centralina che può fungere anche da tastiera telefonica, dei sensori che individuano i movimenti, dei rilevatori a contatto magnetico e, ovviamente, un sistema audio che produce un rumore a sirena. Questi semplicissimi apparecchi possono in realtà risultare parecchio utili per spaventare e dissuadere i potenziali ladri, mettendoli in fuga. L’installazione dei kit di allarme è molto semplice e può essere svolta anche in autonomia se si hanno un minimo di conoscenze sul fai da te. In caso ci si accorga che l’impresa va oltre le nostre conoscenze si può contattare un esperto professionista in grado di svolgere l’installazione nel migliore dei modi.

Se si valuta invece di avere bisogno di un sistema antifurto più complesso ed elaborato si può pensare di aggiungere diversi sistemi di allarme e mescolarli in modo da ottenere un sistema all’avanguardia e infallibile.

Prima di scegliere quali componenti antifurto installare è necessario rendersi conto di quali aree della casa e dello spazio esterno ad essa si vuole proteggere.

Componenti dei sistemi antifurto

La parte principale di un antifurto è la centralina, che comanda e collega anche tutti gli altri componenti del sistema. Da questa scatola magica partono i collegamenti con filo o wireless agli ai sensori e arrivano i segnali dei contatti magnetici e quindi viene generato il rumore di sirena se necessario.

Costi sistemi antifurto

I sistemi antifurto hanno diverse fasce di prezzo. Si parte da quella più economica che parte dai 150 euro fino ad arrivare ai 300 euro in base alla complessità del sistema e al numero di componenti. Ovviamente aggiungendo componenti come sensori, sirene particolari, telecamere di videosorveglianza eccetera si può arrivare ad un prezzo di quasi 2000 euro.